|
Modelli:
Manuel Ramirez 1912, 1890
Hermann Hauser 1952
Antonio De Torres 1864 "La Suprema"
Dal ’93 dopo aver partecipato
al corso tenuto a Cordoba da Josè Luis Romanillos sul metodo
di costruzione tradizionale spagnolo, ho iniziato a costruire chitarre
sul modello della Manuel Ramirez 1912 che fu di Andres Segovia,
e che
è diventato il mio modello di riferimento.
Chitarre modello Manuel Ramirez
Tra la fine dell’800
e l’inizio del 900 Manuel Ramirez, fu uno dei più attenti
costruttori secondo il metodo e i principi di A. De Torres. Si dice
perfino, che essendo entrato in possesso di alcune etichette di
Torres abbia costruito alcune chitarre presentandole come Torres
autentiche, svelando che egli era il costruttore solamente dopo
avere avuto giudizi positivi sugli strumenti.
La conoscenza di M. Ramirez derivava anche dall’opportunità
di avere eseguito restauri importanti su diverse chitarre di Torres
tra le quali la chitarra SE 43 del 1893 oggi al Museo della musica
di Parigi su cui lavorò nel 1912.
Dal ‘93 a oggi ho
avuto la possibilità di vedere ed analizzare diverse chitarre
costruite da M. Ramirez tra il 1890 e il 1912 e la chitarra che
costruisco è una evoluzione della 1912 di Segovia, più
personale con modifiche e sviluppate in questi anni di studio e
di lavoro.
Chitarra diapason
Un altro modello di M. Ramirez che costruisco è
una piccola chitarra diapason corto databile al 1890. Ricostruita
in occasione di un periodo di tirocinio di un allievo della Scuola
Civica di Liuteria di Milano.
La Manuel Ramirez 1912 servì
da modello anche a Hermann Hauser I° che ebbe modo di vederla
in occasione dei concerti di A. Segovia in Germania.
Esistono chitarre di H. Hauser del ’34 e ’37 veramente
molto simili alla M. Ramirez 1912.
L’occasione di prendere a modello una chitarra di H. Hauser
è venuta dalla possibilità di vedere ed analizzare
una chitarra H. Hauser del 1952.
Uno strumento con misure maggiori del precedente, vicino alle dimensioni
delle chitarre contemporanee, dal suono più argentino e chiaro
e con la gamma bassa più ferma ed asciutta.
Il mio interesse
verso gli strumenti storici mi ha portato ad un modello di chitarra
ispirato alle chitarre di Antonio De Torres.
Costruisco una “copia” della chitarra FE 19 chiamata
“La Suprema” chitarra con il tornavoz.
La scelta di una chitarra con tornavoz è stata dettata dalla
possibilità di approfondire il funzionamento dello strumento
in tutte le sue caratteristiche costruttive e sue varianti per una
migliore comprensione del comportamento sonoro.
Per vedere di riuscire
a “ricreare” le caratteristiche sonore delle chitarre
tra ‘800 e ‘900, chitarre che hanno profondamente segnato
l’estetica musicale di gran parte del repertorio per chitarra
del ‘900.
Le mie chitarre sono costruite in ambiente a umidità
controllata al fine di eliminare il più possibile rischi
di repentini ritiri dei legni.Per la loro costruzione utilizzo fino
a 5 colle diverse tra tradizionali e sintetiche per la migliore
tenuta della incollatura da effettuare.
La verniciatura rigorosamente è effettuata a Gommalacca a
tampone, vernice con brillantezza morbida e setosa che lascia vedere
il legno in tutto il suo colore e calore naturale e cosa ancora più importante è insuperabile per il suono,
per lasciare esprimere alla chitarra la più grande varietà di nuances
timbriche.
vedi animazione sulla realizzazione della rosetta
Miei strumenti sono suonati oltre che in Italia, in Francia,
Spagna, Portogallo, Svizzera, Germania, Austria, Olanda, USA,
Canada, Giappone, Korea, India, e Hong Kong. |
|